Gruppo Giovani
Nato ufficialmente nel mese di novembre del 2006, il Gruppo Giovani di Ronchi unisce i ragazzi del paese con lo scopo di trovarsi assieme un paio d’ore alla settimana per trovare idee o progetti nuovi, o più semplicemente per animare una serata tutti in compagnia con i giochi che ha in dotazione il Gruppo (tennistavolo, freccette e calcio balilla).
La vera peculiarità del Gruppo Giovani è la preparazione dell’edizione di “Ronchi Informa” il periodico d’informazione del paese di Ronchi che ogni tre mesi le ragazze ed i ragazzi del Gruppo redigono come una vera redazione giornalistica. La prima edizione del “Ronchi Informa” è datata dicembre 2006.
In questi anni il Gruppo Giovani ha promosso diverse iniziative in paese: oltre ad aver aiutato le varie associazioni nell’organizzare manifestazioni, feste o sagre (festa a Malga Colo, festa della Comunità e Sagra del paese) esso ha proposto un corso di lingua straniera di 16 ore con un insegnate di madre lingua nel periodo di ottobre-novembre del 2009. Questa esperienza nell’imparare una nuova lingua ha portato il Gruppo Giovani di Ronchi nell’agosto 2010 a organizzare una bellissima esperienza con un viaggio-studio di 6 giorni a Valencia (città sulla costa mediterranea della Spagna). 
Il Gruppo promuove anche serate dedicate al sociale. Si vuole ricordare la serata di sensibilizzazione sul problema delle droghe, organizzato dal comune di Roncegno Terme e promosso da molti Gruppi Giovani della Valsugana, che ha visto la partecipazione e la testimonianza di un ragazzo ora in cura a San Patrignano (struttura presente a San Vito di Pergine Valsugana).
L’attività del Gruppo è sempre in evoluzione. Infatti da poco i ragazzi e le ragazze hanno approvato l’idea di fare una specie di “porte aperte” i venerdì sera invitando tutti i ragazzi del paese a passare delle ore in compagnia giocando, guardando un film o più semplicemente per scambiare quattro parole in compagnia. 
Il punto di ritrovo del Gruppo Giovani di Ronchi è presso la Sala Polivalente del comune. 
La maggior parte delle attività del Gruppo Giovani locale sono sostenute e valorizzate dal Piano Giovani di Zona, un progetto promosso dall’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili della P.A.T. e che vede coinvolti anche i 21 comuni della Comunità Valsugana e Tesino.